sabato 6 ottobre 2012

Il riconoscimento del titolo di odontoiatra conseguito in Romania: al Tar l'ultima parola

La storia si ripete, ancora una volta. 

Il riconoscimento del titolo di odontoiatria dovrebbe essere  automatico, ma per il Ministero della Salute le cose non stanno esattamente così. Infatti, sebbene la legge preveda che il riconoscimento venga effettuato entro tre mesi, sembra che il Ministero non riesca quasi mai a ultimare la pratica entro questo termine. Il più delle volte il richiedente si vede recapitare una lettera in cui il Ministero informa di dover effettuare indagini presso l'autorità che ha emanato il titolo. 

A quel punto la pratica si blocca per mesi. In alcuni casi anni. Tutto ciò è legittimo? Riteniamo di no.

Il caso odierno è simile a molti altri. 

R.P. si è laureato in odontoiatria, ad Arad, in Romania. Ha chiesto il riconoscimento del titolo in Italia. Documentazione in regola: ha depositato anche il certificato di conformità rilasciato da Bucarest. 

Ma il Ministero della Salute non ha accolto il riconoscimento nel termine di tre mesi. A quel punto il ricorrente si è rivolto a "Costruiamo il domani" che ha presentato un ricorso al Tar Lazio. Il giudice ha già fissato l'udienza. Tra qualche settimana avremo l'esito del ricorso e non mancheremo di pubblicizzarlo.

Se credete di aver subìto un'ingiustizia non restate con le mani in mano ma rivolgetevi a un'associazione o a un bravo amministrativista. L'inerzia, in questi casi, non paga mai.

A presto

Nessun commento:

Posta un commento

"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda. Anzi, considerata la stupidità della maggioranza degli uomini, è più probabile che un'opinione diffusa sia cretina anziché sensata". Bertrand Russell.