domenica 24 febbraio 2008

The hand of hope.. La mano della speranza

L'altro giorno stavo guardando alcune puntate della serie TV "Dr House M.D." che per motivi di tempo non ero riuscito a vedere durante la loro trasmissione sul piccolo schermo ma, essendo molto interessato alla serie in se, avevo deciso di registrarle. Durante una di queste, l'episodio della terza serie "Posizione fetale" (Prima Tv Italia: 17/10/2007) , mi resi conto di avere già visto quanto stava accadendo e non perché quella puntata era stata tra le poche "fortunate" che, durante la loro prima messa in onda, avevano potuto godere della mia attenzione, nè tantomeno per un puro deja vu: si trattava di una storia di cui avevo già sentito parlare e su cui mi ero già documentato anni prima, quella di un tale Samuel Armas.
Forse un po' tutti nel corso della loro vita da internauti ne hanno sentito parlare ma nell'ipotesi che cosi non fosse faccio una piccola introduzione prima di postare delle foto che ho ritrovato nel mio pc:

Era il 19 Agosto 1999 e Samuel Armas, un feto di appena 21 settimane, veniva sottoposto, presso la Vanderbilt University, a Nashville, ad un'operazione chirurgica d'avanguardia per la correzione in utero della spina bifida. Si trattava di una procedura chirurgica sperimentale e controversa: la chirurgia fetale pose i giovani genitori davanti a un dilemma tragico: il loro già amato figlio sarebbe potuto morire prima ancora di nascere.
Dr. Bruner praticò dunque un normale taglio cesareo, estrasse l’utero e vi praticò una piccola incisione attraverso la quale operare il piccolo Samuel.
Metnre stava completando l’intervento, che era andato bene, Samuel, attraverso il taglio praticato, sporse la sua piccolissima manina e si attaccò al dito del medico stupefatto.
Il bambino nasceva poi nel dicembre dello stesso anno e, stando alle ultime notizie, gode tuttora di otitma salute.

La leggenda vuole che il Il New York Times pubblicasse la foto in prima pagine con l'appellativo di “Hand of Hope”...

«La foto è straordinaria perchè è una testimonianza di vita. Si sta operando un bambino vivo» spiega Felice Achilli, primario di cardiologia presso l’opsedale di Lecco e presidente di Medicina e Persona, l’associazione di operatori sanitari che per prima in Italia pubblicò questa foto. «Quando pubblicammo questa foto - continua Achilli - l’accompagnammo con alcune righe in cui spiegavamo cosa rappresentava e perché avevamo deciso di pubblicarla. Quel testo finiva con questa parole: "La vita è cosa cui val la pena di aggrapparsi, in ogni condizione. L’arte medica ha lo scopo di proteggere questo desiderio per la vita, anche là dove non può essere pienamente espresso"»



Nessun commento:

Posta un commento

"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda. Anzi, considerata la stupidità della maggioranza degli uomini, è più probabile che un'opinione diffusa sia cretina anziché sensata". Bertrand Russell.