martedì 20 marzo 2012

Da Madrid all'Aquila: il Tar accoglie il trasferimento di uno studente di Odontoiatria

Nuova vittoria di Costruiamo il domani nella battaglia per l'abolizione del "numero chiuso". Uno studente italiano di Odontoiatria iscritto all'Uem di Madrid ha ottenuto il trasferimento in Italia, presso l'Università dell'Aquila, grazie a un'ordinanza del Tar Abruzzo.

Il ricorso - redatto dagli esperti di Costruiamo il domani - evidenziava l'illegittimità del bando per il trasferimento di studenti ad anni successivi al primo: l'Università abruzzese metteva in palio parecchi posti ma inspiegabilmente stabiliva che sarebbero stati assegnati esclusivamente agli studenti extracomunitari, col risultato che la maggior parte di questi posti restavano inassegnati per mancanza di richieste. Una decisione in contrasto con le più recenti sentenze del giudice amministrativo, secondo le quali i posti destinati ai corsi a "numero chiuso" devono essere saturati completamente.

Costruiamo il domani ha immediatamente impugnato il bando deducendo l'illogicità della norma e la violazione della legge sul "numero chiuso" (che prevede il test di accesso solo per l'iscrizione al primo anno, non per gli anni successivi). Il ricorrente ha quindi presentato la domanda di trasferimento e ha impugnato anche il provvedimento, emesso alcune settimane dopo, in cui l'Università negava l'iscrizione.

I giudici hanno però accolto le richieste del ricorrente. Lo studente iscritto in una università europea ha il diritto di ottenere il trasferimento in Italia perchè "il trasferimento e la conseguente iscrizione ad anni successivi al primo non presuppone il superamento del test di ammissione e ciò tanto più se il posto rivendicato è rimasto vacante" (Tar Abruzzo, Aquila, I, ordinanza sospensiva n. 1/2012).

----

Aggiornamento del 3 agosto 2012.

Chi è interessato all'argomento può consultare anche questo link, relativo a una nostra iniziativa analoga che scadrà il 10 agosto 2012.

http://costruiamoildomani.blogspot.it/2012/08/ricorso-per-il-trasferimento-in-italia.html

3 commenti:

  1. bravissimo vorrei meetermi in contattoo conlei, mio figlio è al 4° anno alla UEM di valencia , studia tanto ed è molto preparato, frequenze obbligatorie ed universita seria. Personalmente vedo che è molto più preparato rispetto agli studenti italiani . Sono molto preoccupata per il riconoscimento qua in italia perchè ogni mnuto leleggi cambiano e io non so come poterlo aiutare. Sarebbe un dramma per tutti dopo 5 faticosi anni non veder riconoscita la laurea. La prego , mi dia una speranza e mi dica come posso muovermi- Non so se lei visualizza la mia email , spero di si e che mi rsponda presto

    RispondiElimina
  2. Mi può contattare via email

    giuseppe.lipari(at)hotmail.it

    (at) = @

    RispondiElimina
  3. Io invece ho il problema opposto, sono una studentessa italiana che studia in Italua ma vorrei chiedere il trasferimento in europa, è possibile?

    RispondiElimina

"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda. Anzi, considerata la stupidità della maggioranza degli uomini, è più probabile che un'opinione diffusa sia cretina anziché sensata". Bertrand Russell.