mercoledì 1 agosto 2012

Ricorso per il trasferimento in Italia di chi studia medicina ed odontoiatria in Europa: le modalità di partecipazione

"Costruiamo il domani" sta organizzando un ricorso collettivo al Tar per gli studenti iscritti a medicina e odontoiatria nelle università europee. Centinaia di studenti italiani studiano in nazioni dell'unione europea. La maggior parte in Spagna (ad esempio all'Uem) o in Romania (Oradea, Titu Maiorescu, ecc. ecc.). Riteniamo che gli studenti iscritti in una università europea abbia il diritto di ottenere il trasferimento in Italia (con convalida delle materie) senza dover sostenere il test di ammissione in Italia.

I giudici del Tar, in passato, ci hanno dato ragione. E' opportuno sfruttare questo momento favorevole e rivolgersi nuovamente alla magistratura.

Per questo motivo, insieme ai nostri esperti e ai nostri legali, stiamo organizzando alcuni ricorsi collettivi  (massimo 4-5 persone) da presentare in atenei dell'Italia centrale e settentrionale. Le modalità di partecipazione sono le seguenti: il cittadino verserà solo una quota di partecipazione per le "spese vive" del ricorso (spese di notificazione, contributo unificato, domiciliazione presso il Tar...). Pagherete l'onorario degli esperti (ossia la loro retribuzione) solo dopo la vittoria. Dunque, se il ricorso verrà accolto, verserete l'onorario a chi ha seguito la pratica, in caso contrario non lo farete.

Requisiti di partecipazione

Essere regolarmente iscritti (almeno al secondo anno) a una università europea ed aver sostenuto almeno 3 materie (meglio se quattro). Se la vostra matricola è stata congelata dovete provvedere a riattivarla immediatamente e farvi inviare - via fax o email - un certificato di iscrizione. Se non siete regolarmente iscritti non potete aderire al ricorso.

Modalità di partecipazione

Gli interessati dovranno inviare un'email all'indirizzo sottostante specificando nell'oggetto "RICORSO TRASFERIMENTI ESTERO" entro il 10 agosto 2012. Oltre questa data ci riserviamo di non accettare altri ricorrenti. Riceverete via email la documentazione da firmare (lettera d'incarico, procura...) e restituirla via posta.

La quota di partecipazione equivale alle sole spese del ricorso (1.000 euro a ricorrente). La cifra dovrà essere spedita con bonifico bancario entro l'11 agosto ed entro quella data dovrete inviare via email la ricevuta del bonifico. Per ovvie ragioni (la scarsità dei posti a disposizione e la scadenza del termine per chiedere il trasferimento) ci riserviamo di accogliere solo i primi studenti che avranno versato la quota.

Tempistica

Contiamo di ottenere un provvedimento favorevole del Tar entro il mese di ottobre-novembre 2012.

Ulteriori informazioni

I tempi di partecipazione sono molto ristretti e iniziative di questo genere presuppongono un reciproco rapporto di fiducia. Le nostre iniziative (categoria "iniziative e risultati" del blog) dimostrano chiaramente che conosciamo l'argomento e che facciamo sul serio. Se vi fidate di noi e dei nostri esperti, bene. In caso contrario rivolgetevi a qualcun altro. Contattateci, preferibilmente via email, solo se avete un interesse "concreto e attuale". Astenersi perditempo.



1 commento:

  1. Il ricorso è stato notificato e tra poche settimane sarà discusso. I partecipanti sono 6: 5 per odontoiatria e 1 per medicina. Ulteriori informazioni su questo blog (cercare nel box in alto a dx, categoria "iniziative e risultati").

    RispondiElimina

"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda. Anzi, considerata la stupidità della maggioranza degli uomini, è più probabile che un'opinione diffusa sia cretina anziché sensata". Bertrand Russell.