domenica 1 luglio 2012

Numero chiuso, al via le nuove regole per il 2012/2013

Il Miur, con decreti del 28 giugno 2012, ha stabilito le modalità di svolgimento dei test di ammissione ai corsi di laurea a "numero chiuso". Quest'anno le graduatorie di ateneo saranno sostituite da 12 graduatorie aggregate, composte da atenei che si trovano nella stessa regione (Sassari e Cagliari) o in zone limitrofe (Palermo, Catania, Messina e Catanzaro). Il numero dei posti per i singoli atenei e le modalità sono consultabili a questa pagina: http://attiministeriali.miur.it/anno-2012/giugno.aspx

I posti di Medicina sono 10.173 e quelli di Odontoiatria 941. Quest'anno sono state introdotto molte novità in merito alle modalità di iscrizione. E' prevista la rinuncia al posto se il vincitore non si immatricola entro un termine molto breve.

Tra pochi giorni gli atenei pubblicheranno i bandi locali.
 
Che conseguenze avrà la sentenza della Corte costituzionale sulla graduatoria unica nazionale per l'accesso all'università? Per il momento nessuna, ma c'è da scommettere che nei ricorsi di quest'anno tutti i legali eccepiranno l'illegittimità delle graduatorie aggregate, in modo da sfruttare un'eventuale sentenza di incostituzionalità.

Nessun commento:

Posta un commento

"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda. Anzi, considerata la stupidità della maggioranza degli uomini, è più probabile che un'opinione diffusa sia cretina anziché sensata". Bertrand Russell.