martedì 22 maggio 2012

Riconosciuto il titolo di odontoiatra conseguito in Romania, nuova vittoria di "Costruiamo il domani"

Con questo post vorrei rispondere ai tanti scettici che, nei commenti pubblicati in questo blog, hanno messo in dubbio la possibilità di ottenere il riconoscimento automatico del titolo di odontoiatra conseguito in Europa. Alcuni sono arrivati a sostenere - tesi certamente errata - la necessità di superare prove di idoneità e ulteriori esami... Prima di scrivere certe affermazioni bisognerebbe documentarsi.

Alcuni giorni fa un cittadino palermitano laureatosi a Oradea, assistito da "Costruiamo il domani", ha ottenuto il riconoscimento del titolo di odontoiatra e l'iscrizione all'ordine della sua provincia. In un primo tempo le autorità italiane avevano negato l'iscrizione, avanzando perplessità sul percorso formativo intrapreso in Romania. Il Ministero competente chiedeva chiarimenti dal governo di quel Paese circa l'iter formativo del laureato. Il procedimento di riconoscimento veniva sospeso "sine die". Il professionista, insoddisfatto di questa risposta e desideroso di ottenere un rapido riscontro, si è rivolto a "Costruiamo il domani", che ha presentato una diffida e un ricorso al Tar Lazio. Non è stato necessario attendere la prima udienza: il Ministero ci ha scritto informandoci dell'intenzione di riconoscere il titolo. Dieci giorni dopo il provvedimento è stato firmato. Così, dopo un'attesa di nemmeno due mesi, il professionista ha ottenuto l'iscrizione all'ordine professionale e ha potuto iniziare a svolgere la professione per la quale aveva studiato.

Probabilmente, grazie anche a "Costruiamo il domani", da ora in poi i riconoscimenti dei titoli conseguiti in Romania saranno più veloci. Probabilmente non sarà necessario rivolgersi a un'associazione come la nostra o scomodare il Tar (ci speriamo). Tuttavia, in caso di difficoltà, potete sempre contattarci e vi daremo la consulenza necessaria.

dr. Giuseppe Lipari

1 commento:

  1. E' una vergogna. Questo significa prendersi beffe di chi con tanti sacrifici ha studiato per superare il test e sta studiando per laurearsi.

    RispondiElimina

"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda. Anzi, considerata la stupidità della maggioranza degli uomini, è più probabile che un'opinione diffusa sia cretina anziché sensata". Bertrand Russell.