domenica 23 ottobre 2011

Ricorso alla Corte europea, tempo scaduto per le deduzioni

A Strasburgo, sede della Corte europea dei diritti dell'uomo, in questi giorni si discute del "numero chiuso" per l'accesso all'università. E' appena scaduto il termine assegnato al Governo italiano per depositare le deduzioni a un ricorso, presentato da "Costruiamo il domani" nel 2009, in cui alcuni cittadini esclusi dai test di Medicina e Odontoiatria denunciavano la violazione dell'art. 2 del protocollo n. 1 della Cedu, in base alla quale "Il diritto all'istruzione non può essere negato a nessuno". Tra qualche giorno la cancelleria trasmetterà al comitato le osservazioni del Governo, per consentire di replicare e avanzare le richieste risarcitorie.

La stragrande maggioranza dei ricorsi non sono comunicati al Governo perchè respinti poco dopo la loro presentazione, in seguito a un esame preliminare che la Corte compie per eliminare i casi manifestamente infondati. Il ricorso di "Costruiamo il domani" ha superato questa fase: dunque è stato ritenuto meritevole di approfondimento.

La strada è ancora lunga, ma da oggi il traguardo è un pò più vicino. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

2 commenti:

  1. Giusto toglierlo per il corso di laurea in medicina...tra 20 anni ci sara' un emergenza di medici paurosa...per questo ci sara' bisogno di molti piu' operanti in piu' settori.
    Credo pero' che il discorso non valga per odontoiatria...infatti sarebbe quanto meno catastrofico per tutto un settore gia' in crisi per l'esubero di operatori.
    Ma secondo voi e' giusto poi toglierlo in numero chiuso...oppure e' possibile farlo?
    Io non credo perche' le strutture degli atenei non sono in grado di sottostare a una cosi elevata richiesta (almeno 2000 studenti in media ad ateneo).
    Si svilirebbe il ruolo del medico come figura professionale...rispettata da tutti...chiunque potrebbe farlo e metterci anni e anni e questo vuol dire soldi pubblici spesi dai cittadini per coloro che non hanno voglia di fare niente e che si arenano in universita' come d'altronde avviene in tante facolta'.
    Si avrebbero troppi studenti che provano ad entrare in alcune specialistiche e per anni magari non ci riescono e allora sono condannati a fare guardie mediche e tripli turni tutta la vita.
    Un metodo di selezione e' necessario! un numero chiuso e' ora in questa crisi la sola speranza di lavoro in italia...se lo abbattiamo avremo una grande quantita' di laureati ai call center e io non mi stupirei tanto...Credo che sia giusto cercare magari un modo di selezione migliore che metta d'accordo tutti.

    RispondiElimina
  2. Dott. Lipari, a che punto è la sua battaglia contro il numero chiuso?

    RispondiElimina

"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda. Anzi, considerata la stupidità della maggioranza degli uomini, è più probabile che un'opinione diffusa sia cretina anziché sensata". Bertrand Russell.