lunedì 2 novembre 2009

Numero chiuso, spedito il primo ricorso alla Corte europea


A inizio settembre avevamo lanciato una campagna per abolire il "numero chiuso". In tutti questi giorni abbiamo aspettato che i ricorrenti inviassero la documentazione richiesta e oggi, finalmente, abbiamo spedito il primo dei tre ricorsi.

Il primo ricorso riguarda un siciliano, G. R., che ha tentato di entrare a odontoiatria per tre volte. Abbiamo deciso di dare priorità a questo ricorso per le peculiarità del caso, che non sto qui a elencarvi, che ci hanno indotto anche a chiedere una misura cautelare (interim mesure), cioè un provvedimento provvisorio che consenta l'iscrizione del ricorrente a Odontoiatria, in attesa che la Corte si pronunci sul caso. Speriamo che la richiesta venga accolta, ma sappiamo bene che la Corte, similmente ai tribunali nazionali, concede raramente questo tipo di misure. In ogni caso, l'eventuale diniego di interim measure non implica un giudizio negativo sul ricorso.

Entro fine mese, infine, presenteremo altri due ricorsi, collettivi, riguardanti i restanti ricorrenti di Odontoiatria e di Medicina che hanno aderito alla nostra iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento

"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda. Anzi, considerata la stupidità della maggioranza degli uomini, è più probabile che un'opinione diffusa sia cretina anziché sensata". Bertrand Russell.