venerdì 27 giugno 2008

Numero chiuso a medicina: "subito la sanatoria"

Il Comitato "Costruiamo il domani" ha lanciato un coordinamento che raggruppa i ricorrenti a medicina con lo scopo di sollecitare il Ministero all'adozione di un provvedimento che consenta la loro immatricolazione. Se anche voi condividete questa iniziativa stampate questa pagina e inviatela al Ministero dell'Università, via fax o email:

Fax Ministro: 0697727113
Mail Ministro: segreteria.ministro@miur.it
Mail Sottosegretario: segreteria.pizza@miur.it
* * *
Coordinamento ricorrenti medicina


Alla c.a. del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca,
on. Mariastella Gelmini
IIl.mo Ministro,
desideriamo sollecitare un Suo intervento per ripristinare la legalità nell'accesso ai corsi di laurea di Medicina e Chirurgia dello scorso settembre.
La sentenza 5986/2008 del Tar Lazio ha accolto il ricorso presentato dall'Udu in cui si chiedeva l'annullamento della graduatoria del corso di Medicina della Sapienza. L'intero sistema universitario rischia adesso di collassare perché nei prossimi mesi gli stessi giudici saranno chiamati a pronunciarsi sui ricorsi relativi ad altri atenei. E' facile immaginare che, senza un intervento legislativo, ci saranno ulteriori annullamenti.
Riteniamo indispensabile, così come auspicato dai magistrati amministrativi, una iniziativa legislativa che ridefinisca la posizione dei soggetti coinvolti e che consenta il superamento di questa fase di incertezza. Riteniamo che l'unico modo per “disinnescare” la vicenda sia quello di predisporre un disegno di legge che permetta l'iscrizione dei ricorrenti a Medicina. Un provvedimento del genere renderebbe giustizia agli esclusi e tutelerebbe il diritto degli altri a proseguire nel proprio percorso formativo. In questo modo i ricorsi pendenti sarebbero dichiarati improcedibili per sopravvenuta carenza d'interesse e l'Amministrazione non si troverebbe costretta ad affrontare ulteriori liti.
Non è una soluzione nuova: è quello che è già successo in passato con l'introduzione del numero chiuso. Già l'art. 5 della legge 264/1999 aveva previsto una moratoria a favore ricorrenti e in questo modo ha scongiurato la paralisi dell'attività didattica. Le chiediamo inoltre di non tutelare solo i ricorrenti che hanno aderito al ricorso Udu, ma anche quelli che hanno partecipato individualmente e quelli che hanno presentato ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
Attendiamo fiduciosi una Sua risposta,
Per il Coordinamento ricorrenti medicina,
Giuseppe Lipari,
Marco Vigini,
Alessandro Arcobasso
* * *
Ipotesi di disegno di legge
Art. 1

1. Sono regolarmente iscritti ai corsi universitari in Medicina e chirurgia, di cui alla legge 2 agosto 1999, n.264, gli studenti che hanno presentato ricorso giurisdizionale o giustiziale per l'ottenimento dell'iscrizione al predetto corso.
2. Sono altresì regolarmente iscritti ai corsi universitari di cui al comma 1 gli studenti che siano stati comunque ammessi dagli atenei alla frequenza dei corsi dell'anno accademico 2007-2008 entro il 31 maggio 2008.
---
Per ulteriori informazioni:
costruiamoil domani(AT)libero.it
(AT) = @

6 commenti:

  1. è una cavola assurda quella di fare entrare soltanto le persone che fanno ricorso. Per due motivi:
    1)La legge è uguale per tutti; non deve essere premiato soltanto chi ha fatto il ricorso perchè il torto lo han subito tutti i partecipanti.
    2)Se si facesse la tua proposta di legge probabilmente ci sarebbero altri ricorsi di quelli non ammessi per non aver fatto il ricorso, essi vincerebbero come è giusto che sia, e si ritornerebbe punto e a capo.

    RispondiElimina
  2. Ti rispondo con ordine:

    1.1 Una sanatoria per tutti i partecipanti non la si farà mai perchè è tecnicamente impossibile. Troppa gente da fare entrare. Semmai bisogna sperare che il Consiglio di Stato estenda l'efficacia della sentenza del Tar Lazio a tutta italia oppure che accolga qualcuno dei ricorsi straordinari in cui si chiede l'abolizione del numero chiuso ( dovresti leggere questo post: http://costruiamoildomani.blogspot.
    com/2007/11/ricorsonumerochiuso.html )
    1.2 "La legge è uguale per tutti" non significa che situazioni diverse devono essere trattate in maniera uguale - sarebbe un'ingiustizia - ma che situazioni uguali devono essere trattate in maniera uguale. Insomma "dare a ciascuno il suo" (suum cuique tribuere). Non si tratta di premiare qualcuno ma di tenere presente che alcuni studenti hanno utilizzati gli strumenti legali per opporsi alla loro esclusione (con i ricorsi) mentre altri non lo hanno fatto acconsentendo a che la loro esclusione diventasse definitiva.

    2.1 La sanatoria non determinerebbe nuovi ricorsi. Gli eventuali ricorsi sarebbero dichiarati inammissibili in quanto tardivi (come avvenuto in passato numerose sentenze dei Tar tutte, a quanto mi risulta, confermate dal Consiglio di Stato).
    2.2 I nuovi ricorrenti perderebbero e non si ritornerebbe da capo. Il sen. De Lillo ha presentato una proposta simile alla nostra che a sua volta è simile a quella formulata nell'art. 5 della legge 264/1999 (la famosa legge sul numero chiuso)...

    RispondiElimina
  3. ma sono inammissibili i ricorsi dopo l'entrata in vigore della sanatoria,e non quelli sviluppati prima dell'entrata in vigore.

    RispondiElimina
  4. Scusa e io che ho detto? Se passasse una proposta del genere i "non ammessi" non potrebbero presentare un ricorso autonomo e chiedere l'estensione a proprorio favore della sanatoria... Quindi i loro ricorsi (cioè i ricorsi dei soggetti non ammessi del 2007 che NON hanno presentato ricorso) sarebbero dichiarati inammissibili...

    RispondiElimina
  5. scusami posso dirti una cosa..io ho letto dal disegno di legge che la sanatoria sanerebbe tutti i ricorrenti prima della sua entrata in vigore..dato che ancora non è uscito niente,sono ammissibili altri riorsi giusto?certo la situazione era diversa se nel disegno di legge dava un tempo limite..potresti darmi qualche chiarimento?grazie in anticipo

    RispondiElimina
  6. Dipende tutto dal testo definitivo che sarà votato in Parlamento. I nostri onorevoli potrebbero decidere di limitare l'efficacia della sanatoria solo ai test dell'anno 2007/2008 e solo alla Sapienza... o di estenderla a tutti i ricorsi. Così alla cieca è impossibile dare una risposta. Ti posso dire che molti ricorrenti stanno presentando ricorso al Tar e ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica (quest'ultimo tipo non necessita di un avvocato), pur sapendo che saranno dichiarati inammissibili o infondati, e ciò al solo scopo di poter beneficiare della eventuale sanatoria...

    RispondiElimina

"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda. Anzi, considerata la stupidità della maggioranza degli uomini, è più probabile che un'opinione diffusa sia cretina anziché sensata". Bertrand Russell.