mercoledì 9 aprile 2008

L'Università si fa "onore"

E’ stato premiato al 36 ° Salone Internazionale delle Invenzioni di Ginevra, svoltosi dal 2 al 6 aprile u.s., il brevetto, presentato dall’Industrial Liason Office, che porta la firma di Mariano Licciardi, Gaetano Giammona, Gennara Cavallaro e Giovanna Pitarresi, docenti della Facoltà di Farmacia dell’Università di Palermo; tale brevetto riguarda la creazione di sistemi polimerici per la somministrazione orale (tramite ad es compresse) di proteine e peptidi, che eviti la loro somministrazione attraverso iniezione.

La Giuria Internazionale, composta da 82 specialisti di differenti settori (dalle telecomunicazioni alla medicina) ha esaminato, ciascuno per le proprie competenze, oltre 1000 invenzioni e conferito 47 tra premi e riconoscimenti, oltre a medaglie d’oro, d’argento o di bronzo. Il brevetto, nato nella Facoltà di Farmacia, ha ricevuto apprezzamenti dall’intera Giuria e agli inventori è stata consegnata una coppa quale Premio della Delegazione Italiana del Salone di Ginevra. Inoltre la Giuria Internazionale ha consegnato agli inventori una medaglia d’oro, corredata dai complimenti della Giuria stessa.

Tratto dal Sito istituzionale Facoltà di Farmacia

Nessun commento:

Posta un commento

"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda. Anzi, considerata la stupidità della maggioranza degli uomini, è più probabile che un'opinione diffusa sia cretina anziché sensata". Bertrand Russell.