giovedì 21 febbraio 2008

Il Ponte dell'Ammiraglio


Dopo Il "Castello di Maredolce" e la "Chiesa di San Giovanni dei Lebbrosi", in quella che fu la campagna meridionale di Palermo, un'altra costruzione di epoca normanna si presenta alla nostra attenzione: il "Ponte dell'Ammiraglio".
Oggi la struttura è visibile da corso dei Mille, al di là del Fiume Oreto. Venne costruito intorno al 1132 da Giorgio d'Antiochia, un greco divenuto dal 1125 ministro (ammiraglio degli ammiragli) di re Ruggero II. A lui si deve pure la costruzione della Chiesa della Martorana.
Il ponte è a schiena d'asino, solida costruzione a vivi conci, sorretto da sette archi a sesto acuto intervallati da rincassi ogivali, ed un tempo (per diversi secoli) scavalcava l'Oreto permettendo il collegamento tra campagna meridionale e città.
Presso questo ponte, nella notte tra il 26 e il 27 maggio1860, le truppe garibaldine, in una dura battaglia, piegarono quelle borboniche che si opponevano al loro ingresso in città.
Oggi sotto il ponte non scorre più l'acqua del fiume Oreto perché il suo corso, a causa dei continui straripamenti, venne deviato e canalizzato nel 1938.

Avendo perso la sua funzione "civile", oggi il ponte si erge come suggello di un tempo passato, testimonianza di un segno che nel territorio non esiste più: momumento di carattere "romantico", in quanto strutura antica che mantiene forti effetti chiaroscurali (pensate alla pittura inglese del XVIII secolo) che si dovrebbe prestare all'esercizio della contemplazione, della rievocazione, della memoria.

1 commento:

  1. Ciao Angelo

    Come vai? Ho scoperto il tuo blog quando cercava informazione- sul google- sul libro "La Donna del rubino" scritto da Barry Unsworth.Una donna ha messo il commento:
    Patrice ha detto...

    Buongiorno. Sono francese e sto leggendo in italiano il romanzo di Barry Unsworth (la donna del rubino) in cui si tratta di intrighi nel XII secolo a Palermo con saraceni e normanni. Una partita di caccia succede nel palazzo di Favara...

    Mi piacerebbe sappere se tu conosci questo libro. Mi piacerebbe leggere qualcosa sull' epoca degli arabi in Sicilia o Spagna. Ma mi sarei moltissimo spiacuta se comprassi un libro pieno de pregiudizio e mensonge sul questo popolo.

    Scusi miei errori, ma sono brasiliana e non scrivo bene in italiano, ok? Il mio mail è: klaire234@hotmail.com nell caso che tu voglia darmmi qualche commenti.

    Ciao e un buon giorno per te.

    RispondiElimina

"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda. Anzi, considerata la stupidità della maggioranza degli uomini, è più probabile che un'opinione diffusa sia cretina anziché sensata". Bertrand Russell.