venerdì 16 novembre 2007

RicorsoNumeroChiuso

IL RICORSO. Nel settembre 2007 il comitato "Costruiamo il domani" ha presentato un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica per chiedere l'abolizione del "numero chiuso" a medicina e odontoiatria. Un ricorso per estendere il diritto all'immatricolazione ad alcuni ragazzi che non erano riusciti a entrare. Perchè il numero chiuso secondo noi non è in grado di selezionare i migliori.

Il ricorso è stato respinto ma le nostre inziative contro questo sistema di selezione non si sono fermate. La giurisprudenza, per fortuna, non è immobile ma cambia incessantemente adattandosi al mutare dei tempi. La nostra speranza è che in futuro i giudici italiani cambino orientamento oppure che i parlamentari intervengano per riformare il sistema.

(pagina aggiornata al 10 aprile 2009)

per ultriori informazioni potete contattare questo indirizzo:
costruiamoildomani(AT)libero.it (AT) = @

- - -

LE TAPPE DEL RICORSO

5 dicembre 2007: Il ricorso è stato presentato all'ufficio Unep della Corte d'appello della nostra città per notificarlo ai due controinteressati: venti pagine piene di motivazioni e di una copiosa giurisprudenza. La legge prevede - a pena di inammissibilità - che i ricorsi straordinari relativi ai concorsi vengano comunicati ad almeno un soggetto della graduatoria. Abbiamo scelto l'ultimo classificato di medicina e l'ultimo di odontoiatria.
14 dicembre 2007: Le notifiche ai controinteressati sono andate a buon fine. Abbiamo spedito al Ministero l'originale del ricorso.
24 dicembre 2007: il Ministero ha ricevuto il ricorso.
5 febbraio 2008: Ci siamo messi in contatto col funzionario che sta curando il ricorso. Ci ha risposto che i loro uffici hanno ricevuto il ricorso e che hanno avviato l'istruttoria. Questa fase, per legge, dura 120 giorni. Quindi in teoria dovrebbero inviare la documentazione al Consiglio di Stato entro fine aprile. In pratica non avviene quasi mai. E se il ricorrente non sollecita gli uffici competenti c'è il rischio che l'istruttoria si protragga per anni... Ma torniamo a noi. Purtroppo la crisi di governo ha complicato la situazione. Adesso bisognerà aspettare l'insediamento del nuovo governo. Fino ad allora la procedura è sospesa.

11 febbraio 2008: Abbiamo scritto all'Università sollecitando la loro collaborazione per velocizzare l'iter del ricorso. In pratica gli uffici dell'ateneo dovrebbero trasmettere al Ministero - in copia conforme - i documenti che abbiamo citato nel ricorso (bandi per l'ammissione, copia delle graduatorie, decreto di scorrimento...) per attestare l'autenticità dei documenti che noi abbiamo depositato
17 aprile 2008: Sono passati due mesi e l'Università non ha risposto alla nostra missiva. In ogni caso la loro inerzia non ci fermerà. Il Ministero ha tempo fino al 7 giugno 2008 per concludere l'istruttoria del ricorso. Decorso questo lasso di tempo trasmetteremo noi stessi l'incartamento al Consiglio di Stato. Speriamo che il Collegio possa esprimersi sulla sospensiva entro fine luglio. La sentenza - nella migliore delle ipotesi - non arriverà prima di settembre.
8 maggio 2008: Data importante per due motivi. Oggi il governo Berlusconi ha giurato al Quirinale. Con la nomina del nuovo ministro dell'Università riparte l'iter del nostro ricorso. Ma oggi è successo anche qualcos'altro. Si è svolta l'udienza, al Tar Lazio, del maxi-ricorso Udu per l'annullamento della graduatoria di medicina e di chirurgia. La sentenza verrà depositata tra qualche settimana ma non ci sono grandi speranze di accoglimento.

9 maggio 2008: Abbiamo notificato al ministero una lettera in cui chiediamo di trasmettere al Consiglio di Stato il nostro ricorso per consentire ai giudici di emettere una decisione. Se non lo faranno entro il 7 giugno provvederemo direttamente noi. Ecco i nostri obiettivi: esame della sospensiva entro fine luglio e sentenza entro settembre. Per quanto riguarda l'esito... beh quello dipende solo dai giudici!

31 maggio 2008: Repubblica ha pubblicato un articolo sul nostro ricorso. Lo potete leggere all'indirizzo: http://costruiamoildomani.blogspot.com/2008/06/numero-chiuso-medicina-settembre-la.html

12 giugno 2008: Oggi ci siamo messi in contatto con gli uffici del Miur. Sono stati gentilissimi. Hanno spiegato che contano di trasmettere il nostro ricorso entro luglio. Ma se vogliamo che il Consiglio di Stato si pronunci entro settembre non possiamo aspettare così a lungo. Per questo oggi abbiamo inviato il fascicolo alla segreteria del Consiglio di Stato: un malloppo di carta spesso tre centimetri (venti pagine di ricorso e centinaia di pagine con documenti di varia natura). Entro un mese analizzeranno la sospensiva e fisseranno la data per l'esame del merito. Il nostro obiettivo è lo stesso: sentenza entro fine settembre.
16 giugno 2008: La segreteria del Consiglio di Stato ha ricevuto il fascicolo.
2 luglio 2008: Oggi il Consiglio di Stato ha discusso la sospensiva. Non ne conosciamo l'esito ma generalmente, non sempre, il Cds non concede misure cautelari per casi complessi come il nostro. L'udienza è comunque utile perchè induce il Consiglio a formulare delle prime osservazioni sulla fondatezza del ricorso e ci mette in condizione di inviare eventuali memorie difensive. Speriamo che il ricorso posso essere discusso nel merito entro fine settembre: molto dipenderà dal carico di lavoro del Cds e dalla velocità con cui l'Amministrazione fornire l'originale del ricorso. L'esito della sospensiva ci dovrebbe essere comunicato entro fine luglio e in quel momento sapremo anche la data dell'udienza di merito.
27 agosto 2008: Il Consiglio di Stato, come previsto, non ha concesso la sospensiva. Lo hanno riferito gli impiegati dell'Organo. L'udienza di merito è stata invece fissata per il 12 novembre 2008.
19 settembre 2008: ho ricevuto la relazione in cui il Ministero risponde al nostro ricorso e ho preparato la replica... 20 pagine di argomentazioni, citazioni normative, precdenti giurisprudenziali. Speriamo sia sufficiente a ottenere il rinvio alla Corte di Giustizia! Questo ricorso è complesso ma spero che alla fine i giudici ci diano ragione...
- - -
10 aprile 2009: ricorso respinto. Secondo il Consiglio di Stato il "numero chiuso" è imposto dalla nostra carta costituzionale per tutelare "i più capaci e meritevoli" (Consiglio di Stato, sez. II, parere n. 2256/2008; estensore Sergio Berlinguer, presidente Agostino Elefante). Nei prossimi giorni pubblicheremo il testo integrale del ricorso.

Nessun commento:

Posta un commento

"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda. Anzi, considerata la stupidità della maggioranza degli uomini, è più probabile che un'opinione diffusa sia cretina anziché sensata". Bertrand Russell.