mercoledì 3 ottobre 2007

L'Ambiente

L’Ambiente è l’insieme delle condizioni esterne in cui si svolge, o che rendono possibile la vita. Per l’Ecologia queste condizioni sono di natura sia fisica che biologica ed interagiscono reciprocamente attraverso flussi di materia ed energia. Ciò che favorisce o facilita la vita sono, invece, i cosiddetti “fattori limitanti” che dipendono dalla configurazione dei luoghi (longitudine, latitudine, altezza sul livello del mare, esposizione, precipitazioni, temperature stagionali, configurazione geologica, natura del suolo, idrografia). Fin qui facciamo riferimento all’ Ambiente Naturale, quindi al suo significato eco-biologico.

Nell’ottica dell’architettura, o dell’urbanistica “moderna” (teorizzata e messa in pratica dal movimento razionalista) l’Ambiente è, più in generale, un unità di elementi che permettono lo svolgimento di una specifica funzione. Da questo punto di vista città e campagna sono due ambienti differenti; così come lo sono un insediamento agricolo e un agglomerato industriale; un quartiere residenziale e una zona commerciale, un giardino; un appartamento e una chiesa sono due ambienti in cui si svolgono funzioni diverse; anche all’interno della stessa unità immobiliare (come un appartamento) ci sono ambienti differenti. Oltre a quello biologico e a quello “funzionalista”, l’Ambiente, possiede anche un significato storico-culturale che (riferendoci ad una località) dipende dai costumi, dalle tradizioni, dalla morale corrente, dai culti, dalle testimoniane artistiche locali; dalle dominazioni straniere subite o dai domini esercitati nel passato su paesi stranieri, dalla eventuale presenza di minoranze etnico – linguistiche, da normative, gerarchie sociali…

Ciò che l’uomo vive, dunque, non è il Territorio, ma l’Ambiente che rispetto al Territorio è qualificato biologicamente, storicamente e culturalmente. In più si potrebbe affermare che l’Ambiente, nella sua più completa accezione, è il Territorio (materia grezza, Natura vuota) che l’uomo ha organizzato, dotato di significati, in funzione della sua vita. Senza l’Ambiente biologico noi non potremmo respirare, nutrirci, dissetarci o riprodurci. Ma senza l’Ambiente storico-culturale la vita dell’uomo sulla Terra si ridurrebbe a un mero vegetare.

N.B.: Un Territorio rimane identico a se stesso attraverso le mutazioni del suo Ambiente biologico e del suo ambiente storico - culturale. Anche l’ipotesi della radicale distruzione di un Ambiente biologico o storico – culturale non incide sul territorio, il quale può essere trasformato o cancellato solo da cataclismi geologici repentini o fenomeni più lenti, come anche da interventi umani.

Nessun commento:

Posta un commento

"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda. Anzi, considerata la stupidità della maggioranza degli uomini, è più probabile che un'opinione diffusa sia cretina anziché sensata". Bertrand Russell.