domenica 13 gennaio 2008

Nasce una petizione contro il decreto "25 punti"


Aumenta il dissenso contro il "numero chiuso" ai corsi universitari. Desideriamo segnalare velocemente un post realizzato da alcuni studenti per sollecitare l'intervento delle istituzioni. Hanno anche preparato una petizione on line da indirizzare ai ministri competenti e al Presidente del Consiglio. I promotori dell'iniziativa contestano gli effetti discriminatori del decreto "25 punti" approvato dal Ministero dell'Università. In base a questo provvedimento, a partire dell'anno prossimo, i candidati ai corsi di laurea a "numero chiuso" si vedranno attribuiti 25 punti in relazione al curriculum scolastico (voto di diploma, media del triennio...).
La nostra perplessità consiste nel fatto che una riforma così importante non dovrebbe entrare a regime immediatamente ma dopo almeno 3 anni, in maniera da dare la possibilità agli studenti di migliorare il proprio rendimento. Cambiare le "regole del gioco" in corso d'opera non è molto corretto e rischia solamente di creare confusione e alimentare una pioggia di ricorsi... La via maestra è l'abolizione del "numero chiuso".
Ulteriori informazioni quì:

Per firmare la petizione, invece, basta andare a quest'indirizzo. Se credete in questa battaglia fate la cosa giusta... firmate!

http://www.petitiononline.com/bonus25/petition.html

- - -

Aggiornamento del 3 giugno 2008: il Governo Berlusconi ha emanato un decreto legge che rinvia l'applicazione del decreto 25 punti fino all'anno accdemico 2009-2010. Per altre info: http://www.accessovietato.altervista.org/DL972008.html

Nessun commento:

Posta un commento

"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda. Anzi, considerata la stupidità della maggioranza degli uomini, è più probabile che un'opinione diffusa sia cretina anziché sensata". Bertrand Russell.