sabato 19 dicembre 2009

Ricorsi al Cds e alla Corte europea

Desideriamo fare il punto della situzione sui ricorsi presentati dal comitato in queste ultime settimane, anche al fine di garantire la massima trasparenza con i ricorrenti.


Corte europea dei diritti dell'uomo
Il ricorso alla Corte europea è stato già ultimato. Abbiamo ricevute numerose adesioni quindi, per motivi organizzativi, abbiamo preparata tre diversi ricorsi. Il primo, relativo a un aspirante odontoiatra siciliano, è stato già inviato alla Corte e iscritto a ruolo (trovate la lettera dela Corte, in francese, nel blog). Il secondo, sempre relativo a odontoiatria, è stato spedito a fine novembre ma non abbiamo ancora ricevuto la risposta (è questione di giorni). Il terzo, relativo medicina e odontoiatria, è pronto ma non è stato ancora spedito: prima di spedirlo vogliamo aspettare la lettera della corte relativa al secondo ricorso (contiamo di riceverla presto... questione di giorni). Tenete presente, comunque, che questo genere di ricorsi vanno spediti entro 6 mesi dal momento in cui si è verificata la violazione (nel nostro caso entro 6 mesi dallo svolgimento dei test). Quindi il terzo ricorso sarà spedito, in ogni caso, entro febbraio. Non appena avremo la documentazione dei due ricorsi avviseremo, tramite blog ed emal, i partecipanti. Ovviamente, per motivi di privacy, nel sito non pubblicheremo i nomi dei ricorrenti.

Consiglio di Stato
Abbiamo preparato i primi tre ricorsi straordinari al presidente della Repubblica (ricorsi che, come noto, vengono decisi dal Consiglio di Stato). Li notificheremo lunedì, martedì e mercoledì. Dopo la notifica, da effettuare mediante ufficiale giudiziario, ritireremo l'originale del ricorso e lo spediremo al Miur, con raccomandata A/R, e a quel punto attenderemo l'esito della sospensiva. Per conoscere l'esito della sospensiva, considerati i tempi tecnici, potrebbero volerci anche 2-3 mesi.

giovedì 17 dicembre 2009

Numero chiuso, oggi il Tar catania si riunisce

Oggi il Tar Catania si riunisce per decidere se confermare i provvedimenti che ha concesso agli studenti di medicina e odontoiatria. In linea teorica i decreti dovrebbero essere confermati, visto che il presidente del Tar, Vincenzo Zingales, si è già pronunciato sulla loro fondatezza. L'udienza di oggi dovrebbe essere quindi solo una formalità. Ma ovviamente potrebbero anche esserci sorprese, visto che il Collegio che deciderà sulla richiesta è composto da tre magistrati (Zingales e altri due componenti).

Il collegio potrebbe emettere una sospensiva, una sentenze, oppure decidere il rinvio. I provvedimenti saranno resi noti nei prossimi giorni e certamente finiranno in rete. Tenete presente, comunque, che anche in caso di sentenza si potrebbe andare in appello al Cga (che per noi siciliani è l'equivalente del Consiglio di Stato). I provvedimenti del Tar catanese sono molto importanti perchè certamente innescheranno un dibattito.

Ci auguriamo che il parlamento, prima o poi, si decida a cambiare la legge sul "numero chiuso". "In bocca al lupo" ai ricorrenti e ai loro avvocati.

giovedì 3 dicembre 2009

"Numero chiuso" 2009, ricorso per Medicina e Odontoiatria

Il Tar Catania, nei giorni scorsi, ha ordinato l'iscrizione di decine di studenti bocciati ai test di medicina e odontoiatria. Molti ci hanno chiesto se c'è tempo per fare ricorso al Tar.

Dunque... ormai è tardi per ricorrere al Tar, ma stiamo organizzando un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica in cui sottoporremo ai giudici del Consiglio di Stato le stesse richieste sottoposte al Tar (iscrizione in sovrannumero), nella speranza che l'esito sia identico.

Desidero precisare, a scanso di equivoci, che il nostro ricorso non viene proposto sugli esiti cautelari del Tar, ma su considerazioni autonome che abbiamo sviluppato negli ultimi due anni e che sono sfociati nella denuncia all'antitrust e in altre iniziative di cui attendiamo l'esito. Abbiamo deciso di presentare adesso il ricorso, e non prima, perchè riteniamo che il clamore suscitato dai provvedimenti del Tar, che comunque sono ancora provvisori, potrebbe favorire un ripensamento del Consiglio di Stato sul problema del numero chiuso.

Miriamo ad ottenere una sospensiva in tempi brevi: entro due-tre mesi dalla presentazione del ricorso. Ottenere la sospensiva significherebbe potersi iscrivere, studiare e sostenere gli esami. Chiaramente alla fine, come sempre, l'ultima parola spetterà ai giudici e nessuno ha la certezza che confermeranno l'orientamento espresso dal Tar Catania.

Ma il gioco, in questo caso, vale la candela.

Cosa è il ricorso straordinario?
Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica è un rimedio simile al ricorso al Tar, perchè si conclude con una sentenza del Consiglio di Stato, ma può essere presentato anche senza l'ausilio dell'avvocato. Inoltre, in caso di sconfitta, non si pagano le spese di giudizio (mentre al Tar il rischio di perdere e di dover pagare la controparte è sempre presente). Rimandiamo a wikipedia per altre informazioni.

Il nostro metodo di lavoro
Vorrei precisare che, a differenza di altre associazioni presenti in rete, noi realizziamo i nostri ricorsi attraverso un team interno di volontari, laureati o laureandi in Giurisprudenza e Scienze politiche. Non ci rivolgiamo ad avvocati per preparare i nostri ricorsi.

Nonostante ciò abbiamo sviluppato una notevole esperienza in materia amministrativa. Siamo stati i primi a ottenere, ad esempio, un provvedimento dello Stato in cui si sostiene che il meccanismo del "numero chiuso" è sbagliato alla radice (mi riferisco al parere dell'antitrust). A differenza di altri, infatti, abbiamo sempre sostenuto che la logica del numero chiuso è contraria ai principi del nostro ordinamento.

Useremo le stesse argomentazioni che abbiamo proposto all'Antitrust per chiedere al Consiglio di Stato di accettare la vostra iscrizione in sovrannumero. Ci sono tutti i presupposti per ottenere un provvedimento favorevole.

Perchè quest'iniziativa?
Perchè in tempo di crisi non tutti possono permettersi l'onorario di un amministrativista. Vogliamo dare la possibilità ai cittadini di presentare un ricorso senza doversi svenare.


Modalità di partecipazione
I termini per partecipare al ricorso sono scaduti il 15 dicembre 2009.

Per ulteriori informazioni,

Giuseppe Lipari
giuseppe.lipari@hotmail.it
327-5394677


* * *
Esempio di istanza per l'accesso ai documenti (da spedire via fax all'Università)



Alla segreteria degli studenti dell'Università di _____________________

Fax n. ________________

Oggetto: accesso ai documenti amministrativi (art. 25 l. 241/1990)

Il sottoscritto, _________________, nato ______________ il ____________________ e residente a ____________________ in via _______________________ n. _______, in qualità di non ammesso ai test di ___________________________ svoltisi a settembre presso l'Università di _________________, chiede di ricevere copia della seguente documentazione:

1.Nome e cognome, luogo e data di nascita e indirizzo di residenza di uno studente immatricolato al corso di laurea suddetto a seguito dei test di settembre.

2. Graduatorie (o altro documento) che dimostrino che lo scrivente ha partecipato ai test del corso de quo, senza collocarsi in posizione utile.

I documenti dovranno essere forniti in copia semplice.

I dati sono necessari per la presentazione di un ricorso contro la mancata immatricolazione. Si chiede che i documenti siano trasmessi via fax al numero _____________ oppure via email all'indirizzo _____________________.

Si rammenta, a tale proposito, che secondo l'art. 43 del dpr 445 del 2000 “I documenti trasmessi da chiunque ad una pubblica amministrazione tramite fax, o con altro mezzo telematico o informatico idoneo ad accertarne la fonte di provenienza, soddisfano il requisito della forma scritta e la loro trasmissione non deve essere seguita da quella del documento originale” e che, inoltre, ai sensi dell'art. 6, comma 2, l. 412 del 1991 “salvo che per gli atti aventi valore normativo, le comunicazioni tra Amministrazioni Pubbliche, Enti Pubblici, Regioni ed Enti Locali, che avvengono via telefax sono valide ai fini del procedimento amministrativo una volta che ne sia verificata la provenienza ” e che, pertanto, l'Amministrazione non è tenuta a spedire l'originale del documento (la ricevuta di trasmissione del fax è una prova sufficiente a dimostrarne la ricezione).

Si confida nella tempestiva risposta dell'Ufficio, visto i termini perentori per la presentazione del ricorso, e si dichiara disponibile a pagare le eventuali spese e diritti.

Cordialmente,
(Nome e cognome)
__________________

[allegare documento di riconoscimento]

"Numero chiuso" a odontoiatria, la risposta della Corte europea






Vi allego, come promesso, la lettera di ricezione del primo ricorso che abbiamo presentato alla Corte europea contro il "numero chiuso" (il secondo ricorso è stato già spedito ma non abbiamo ancora ricevuto la lettera di ricezione, mentre il terzo lo spediremo tra qualche giorno).

Come anticipato, la Corte non ha dato sospensiva, ritenendo la questione non urgente rispetto ad altre questioni più gravi. Seguiremo la vicenda con attenzione e vi informeremo.

Per motivi di privacy ho oscurato i dati anagrafici del ricorrente.

A presto.

martedì 1 dicembre 2009

Tar Catania accoglie ricorsi grazie alla nostra denuncia


Il Tar Catania, grazie a una nostra denuncia presentata all'Antitrust, ha iscritto con riserva decine di aspiranti medici rimasti fuori dai test di settembre.

La vicenda dell'antitrsut la trovate a questo link.

Siamo veramente soddisfatti per questo provvedimento: è una conferma che avevamo ragione a criticare il sistema. La nostra battaglia continua.

Per un approfondimento sui provvedimenti del Tar vi segnalo, tra i tanti, questo sito:
http://www.tempostretto.it/8/index.php?location=articolo&id_articolo=22806